Una mia recensione presa da FilmBrutti.com
Non ho molto da dire se non che è un buon film, girato bene ed interpretato bene. La trama non è male e i colpi di scena non mancano, il mio problema è che odio i film di guerra, ma questo mi ha dato un motivo per guardarlo fino alla fine.TRAMA:
Siamo in Francia.
Un gruppo di disertori americani riesce a scampare alla fucilazione inconsapevolmente aiutati da un caccia tedesco che attacca la camionetta sulla quale viaggiavano. Il gruppo però per salvarsi dovrà uccidere in un conflitto a fuoco la scorta che li stava trasportando, per poi decidere di fuggire. Il gruppo composto da cinque soldati capitanato dal tenente Yeager decidono di scappare in Svizzera unico posto pacifico rimasto lontano dalla guerra. Il gruppo si dirige verso una fattoria abbandonata, dove trovano nascosto sotto il fieno un soldato tedesco di nome Adolf, che come loro è un disertore in fuga dall'esecuzione. Il gruppo stringe amicizia col tedesco, anche perché può sempre tornare utile per arrivare in Svizzera e infatti tornerà utile eccome, grazie ad Adolf riusciranno a scampare da un convoglio di nazisti. Raggiunto il fiume il gruppo decide di accamparsi e li troveranno delle infermiere tedesche che fanno il bagno nude (quando si dice la fortuna), così decidono di fingersi tedeschi per fare conoscenza con le fanciulle. L'unico problema è che uno del gruppo è nero e quando le tedesche lo vedono capiscono l'inganno, ed il gruppo dovrà filare a gambe levate. Raggiunto l'accampamento il gruppo dovrà cavarsela di nuovo in quanto raggiunto da un'altro convoglio di nazisti. Qui Adolf col consenso di Yeager decide di andare a parlare col gruppo di nazisti per convincerli ad allontanarsi da quel posto. Una volta parlato col gruppo di nazisti si gira verso i disertori ed inizia ad urlare"AMERICANI, AMERICANI!" uno del gruppo credendo di essere stato tradito spara verso Adolf, così facendo scatena una sparatoria in cui il gruppo di nazisti muore insieme ad Adolf. Da li a poco il gruppo di disertori verrà bloccato da partigiani francesi, convinti che loro siano quel gruppo di americani travestiti da nazisti per una pericolosa missione. Qui Yeager capisce il tremendo errore, Adolf voleva avvisarli che era un gruppo di americani travestiti da nazisti. Yeager ed il gruppo decidono di prendere il posto di quei soldati morti per errore e di portare loro a termine la missione, tutto sta a convincere il colonnello Buckner che è a capo di questa missione. Dopo una rocambolesca missione per recuperare una camionetta tedesca il colonnello Buckner capisce che il gruppo di disertori è pronto a tutto per portare a termine la missione e decidono quindi di impostare il piano. La missione è bloccare un treno blindato tedesco con sopra un pericoloso missile.
La missione purtroppo non va proprio come desiderato, i partigiani francesi riescono a far saltare il ponte per bloccare il treno sul quale si trova il gruppo di disertori col colonnello Buckner, che si fingono tedeschi e costringerlo a tornare in stazione, ma li un gruppo di soldati tedeschi riesce ad aver la meglio conquistando la stazione. Nel frattempo alcuni del gruppo di disertori scoperti muore sotto il fuoco nemico ma riescono a prendere il controllo del treno. Yeager però viene a sapere che la stazione è completamente circondata da tedeschi e gravemente ferito decide di sacrificarsi, facendo esplodere il treno col missile una volta raggiunta la stazione. Si salveranno solo un paio di disertori ed il colonnello Buckner.