venerdì 13 marzo 2015

Babadook

Baba...dook...

Che dire? Che è un ottimo horror, con una buona trama e che fa paura. No davvero, fa una dannata paura.

Gran merito va alla sceneggiatura e alla capacità della protagonista di trascinare lo spettatore nel baratro, dove lei e suo figlio stanno precipitando.

Ma andiamo con ordine.

Amelia è una donna esausta, con un lavoro che non la soddisfa e un figlio di sette anni di nome Samuel, con problemi comportamentali. Suo marito muore in un incidente lo stesso giorno in cui nasce Samuel e questo porta Amelia, ad avere un certo distacco col bambino, quasi come fosse colpa sua l'incidente.
Le cose si complicano quando in casa appare un libro intitolato Babadook, con una terrificante filastrocca che terrorizza Samuel. Quello che Amelia non sa è che con quel libro libererà una forza maligna, che perseguiterà lei e suo figlio, senza dargli tregua.

Un film davvero inquietante e spaventoso che però pecca nel finale, forse troppo buonista (per modo di dire), anche se credo si debba in un certo senso interpretate il tutto.

Già,  il finale mi ha spiazzato parecchio. Ero convinto di aver trovato un filo logico, ed invece ha puntato da tutta altra parte.
E si che di indizi ce ne erano. Comunque davvero un gran bel horror.

lunedì 2 marzo 2015

I, Frankenstein

Rimanendo in tema Frankenstein voglio dire la mia su questo film e cioè
I, Frankenstein.

Ho letto critiche parecchio pesanti, sopratutto su Aaron Echkart la creatura di questo Frankenstein, ma devo dire che forse erano un po esagerate. Solo perché la creatura è un fusto della madonna, con qualche cicatrice,  voce profonda, bello pettinato e vestito alla moda, non vuol dire che non sia adatto a... no aspetta... Ok non c'entra una mazza con la creatura di Frankenstein.

Comunque se pensate che il punto debole sia il protagonista, aspettate di sentire la trama.

Allora, breve introduzione dove la creatura ci racconta la sua storia (quella del libro), per poi vederlo combattere contro dei demoni che vogliono rapirlo e venire quindi salvato da dei gargoyles, che in realtà sono angeli. Questi conbattono contro i demoni da millenni e tutto all'oscuro dell'umanità e chiedono alla creatura ribattezzata Adam dalla regina dei gargoyles, un aiuto per sconfiggerli e liberare il pianeta dalla loro presenza. Ma Adam si oppone e decide di dare personalmente la caccia ai demoni da solo.

No aspetta un attimo. Perché diavolo non accetti l'aiuto dei gargoyles invece di fare tutto da solo? Va be, è un film.

Nonostante tutto lo consiglio per passare un'ora e mezza di azione, specialmente agli amanti di Underworld. Non vi deluderà.